Biografia

Jone Suardi, nata a Monselice da una famiglia di insegnanti, fin dall’adolescenza è affascinata dal mondo dell’arte e trascorre buona parte del suo tempo a sfogliare libri d’arte, a disegnare e dipingere.

Per continuare la tradizione di famiglia è costretta, suo malgrado, ad affrontare gli studi magistrali e consegue la Maturità nel 1963. Entra subito nel mondo del lavoro alternando l’attività di insegnante a quella di impiegata.

Insegna, così, nei doposcuola speciali per bambini con problemi psicofisici a Padova, mentre svolge il ruolo di impiegata ad Abano Terme, presso l’albergo Roma. Diventa moglie e madre di due gemelli, Nicoletta ed Andrea, abbandona il mondo della scuola, ma continua a lavorare ad Abano Terme nell’ambiente termale.

Gli anni trascorrono e quel sogno di potersi dedicare interamente all’arte viene riposto in un cassetto. Nel 1988 smette di lavorare per dedicarsi interamente alla famiglia.

Il 1992 segna una svolta decisiva nella sua vita: la figlia Nicoletta consegue la maturità artistica e Jone Suardi la sostituisce tra i banchi di scuola iscrivendosi al primo anno del Liceo Artistico “A. Modigliani” di Padova. A quarantasette anni, assetata di sapere, e desiderosa di realizzare il suo sogno, riaffronta con coraggio ed umiltà il mondo scolastico facendo stupire allievi e studenti per le sue doti artistiche ed umane. Studia e lavora alacremente senza per questo trascurare la famiglia.

Nel 1994 il sogno, un tempo riposto nel cassetto, diventa finalmente realtà e si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Venezia, frequenta scultura e si diploma a pieni voti con una tesi sulle Chiese rupestri dei Sassi di Matera, il 14 luglio del 1997. E nonostante le notevoli energie profuse in questi anni di studi, Jone Suardi continua a possedere l’entusiasmo di una adolescente e l’umiltà di sempre.

Nel 2001 promuove la fondazione dell’Associazione Amici dei Musei di Abano Terme, associata alla Federazione Italiana Amici dei Musei con sede a Firenze.

Jone Suardi

Lascia un commento